Come saper riconoscere una persona falsa

Le persone vere sono spontanee e genuine, invece quelle false sono in cerca di ottenere qualcosa, non è facile accorgersi quando ti stano manipolando.

Anche se riescono sempre ad arrivare al proprio obiettivo, comunque hanno un enorme vuoto dentro e una scarsa autostima.

Mi domando sempre perché queste persone si comportano cosi?

Però prima facciamo chiarezza cosa significa essere “una persona falsa

 Persona falsa, ipocrita, bugiarda – Che è contrario al vero e al reale, si presenta con una maschera che nasconde la sua vera personalità, cerca di essere buona e gentile con le persone che non sopporta e magari cerca di fare i complimenti solo per mettersi in buona luce o ottenere dei favori.

Le persone false non sono interessate a una vera amicizia, se non hanno un beneficio, ritengono l’amicizia inutile. Non sono mai felici per i altri.

Certe persone costruiscono una finta personalità ancora dal infanzia, pur di compiacere ai genitori, cercano di adeguarsi alle esigenze dei genitori e a ciò ché loro si aspettino da lui e magari in certe famiglie vengono proprio educati a essere più furbi per ottenere quello che desidera dai altri.

Come riconoscere la falsità di una persona?

  • gli piace mettersi in mostra, al centro dell’attenzione
  • raccontano cose non vere
  • giudicano spesso i altri
  • cercano sempre di apparire più importanti di quello che sono
  • hanno paura di dire quello che pensano
  • mentono, imbrogliano, aggirano le regole
  • da un lato si mostrano amiche, dall’altro parlano male alle spalle
  • sono molto materialiste
  • mancano di umiltà
  • non si fidano di nessuno

Se possono ottenere qualcosa per vantaggio personale riescono a coinvolgere facilmente chiunque.

Probabilmente ci si accorge solo dopo qualche tempo, ripensandoci ,avremo la sensazione di essere stati usati. Però utilizzano sempre la stessa tecnica e semplice capire quando vogliano ottenere qualcosa, perché diventano gentilissimi e molto interessati a noi, inizieranno a farci favori all’apparenza senza un secondo fine. Però in un secondo momento ci chiederanno qualcosa in cambio ,dopo aver ottenuto quello che volevano torneranno ad essere come prima distaccati, meno disponibili o addirittura irraggiungibili.

Vi lascio qui sotto i link di due bellissimi libri, che potrebbero aiutarvi a capire meglio come difendervi dai amici falsi.

Un abbraccio e alla prossima.

Se ti va scrivimi nel “commento” alla fine del articolo.

https://amzn.to/3KYBz1P

https://amzn.to/3AOIrtG

Il libro di Cialdini “Le armi della persuasione” spiega quali sono le armi della persuasione che ogni giorno dobbiamo utilizzare o dalla quale ci dobbiamo difenderci. Cialdini in questo libro ne rivela tutti i meccanismi di funzionamento di 6 schemi fondamentali per poter contrastare alle migliaia di tattiche usate dai persuasori.

https://amzn.to/3AOIrtG

Un ottimo libro di Vito Mancuso “La forza di essere migliori” che consiglio a tutti per diventare migliori, fornisce diversi spunti di riflessione sulla vita. Se vi incuriosisce la saggistica è un buon acquisto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...